Che cos'è Coloured Wire?
Coloured Wire è il progetto sviluppato dalla rete d’imprese Lario Plating Technology finalizzato allo sviluppo di un nuovo processo tecnologico, unico al mondo, a impatto ambientale nullo, per la colorazione in continuo del filo metallico.
La tecnologia oggi disponibile consente di avere solo alcuni effetti per via elettrolitica, mentre la gamma di colori è ottenibile solo attraverso un processo di verniciatura classica, con deposito di vernice e successiva essiccazione, che però comporta numerosi limiti alle eventuali lavorazioni successive.
L’obiettivo di Coloured Wire è quello di riscontrare le richieste del mercato e della clientela più avanzata che utilizza il filo metallico, i quali chiedono un semilavorato colorato, resistente nel tempo e lavorabile successivamente.
LE APPLICAZIONI:
Coloured Wire è integrabile facilmente nel processo produttivo.
Coloured Wire consente di colorare fili metallici che abbiano un diametro compreso tra 1 e 10 mm..
Coloured Wire può essere estesa alla colorazione in continuo del nastro metallico, delle barre e delle lastre metalliche.
Coloured Wire permette un salto tecnologico importante rispetto alla tecnologia di settore a livello mondiale.
I LIMITI DELLA COLORAZIONE/VERNICIATURA CLASSICA:
1) Forti limitazioni d’uso: il filo metallico trattato non si presta a successive lavorazioni ovvero non ha conduttività elettrica della superficie metallica; non è possibile procedere a operazioni di saldatura o di ritrafilatura.
2) Scarsa garanzia della tenuta della vernice nel tempo o a seguito di movimentazioni o per lavorazioni meccaniche successive (screpolatura)
3) Effetti estetici non sempre adeguati alle aspettative.
4) Necessità di un impianto complesso e costoso per ridurre al minimo l’impatto ambientale conseguente all’uso di vernici e per garantire omogeneità di applicazione e di spessori.